SEI IN > VIVERE SASSARI > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Neanche con un fiore”, la Polizia locale nelle scuole contro la violenza di genere

1' di lettura
48

È iniziata nei giorni scorsi e proseguirà nelle prossime settimane la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione rispetto al fenomeno della violenza di genere ideata dalla Polizia locale e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.

Durante gli incontri, che vedranno il coinvolgimento di oltre 2000 studenti, le agenti - altamente qualificate per affrontare questi temi coi giovani - parleranno, oltre che di violenza di genere, di un altro tema strettamente collegato: l’educazione affettiva. Il 7 marzo è stata la volta del liceo scientifico Spano.

Tante le classi presenti e alta è stata la partecipazione e il coinvolgimento da parte degli studenti e delle studentesse rispetto alle tematiche affrontate quali: le varie forme della violenza, gli strumenti volti alla prevenzione e al contrasto, il ruolo dei centri antiviolenza oltre che un’analisi accurata degli uomini abusanti e dei campanelli d’allarme in una relazione tossica. Oggi sarà interessato il liceo artistico Figari, mentre domani le agenti del Comando saranno all’Ipia, per poi proseguire con altri sei istituti fino a metà aprile.

Venerdì 8 marzo la Polizia locale era in piazza d’Italia e in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne ha presentato le campagne di sensibilizzazione e formazione. Sono stati inoltre proiettati i cortometraggi realizzati nei precedenti convegni da parte degli studenti e delle studentesse degli istituti superiori partecipanti alle campagne di formazione e sensibilizzazione avente come oggetto, oltre alla violenza di genere anche i fenomeni del revenge porn, bullismo, cyberbullismo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2024 alle 18:33 sul giornale del 12 marzo 2024 - 48 letture






qrcode